children
MEMORIA STORICA

LE ORIGINI

La Scuola dell’Infanzia “Ester Siccardi” di Albenga è stata fondata nel 1852 come Asilo Infantile.

Le istituzioni caritative ( Opera Pia Bernardo Ricci e Opera Pia Cazulini) allora presenti in Albenga con l’aiuto di persone benemerite della città misero a disposizione generosi fondi affinché i bambini bisognosi di assistenza potessero trovare un ambiente caldo ed accogliente.

Le persone chiamate ad interessarsi di loro, dovevano dare ai bambini un’educazione soprattutto morale e religiosa tenendo conto anche di tutti gli altri aspetti educativi.

Il 7 febbraio 1854 venne stipulata una convenzione fra l’amministrazione dell’asilo e l’Istituto delle Suore di Carità di Santa Giovanna Antida Thouret che già operavano nella scuola dall’inizio della fondazione.

L’allora presidente dell’asilo, Emanuele Borea Ricci, diede alle Suore l’incarico di educare i bambini. Ispirandosi perciò, al carisma dell’Istituto, le Suore si sono impegnate a educare e servire i bambini per manifestare loro l’amore di Dio.

Nel presente questo Istituto non ha più il fine primario di assistenza dei bambini bisognosi ma tale obiettivo continua ad essere perseguito con l’accoglienza di alcuni alunni a titolo gratuito.

Pubblichiamo qui alcuni documenti, custoditi in copia originale nell’Archivio Diocesano, a memoria di quanto scritto.

Cliccare sulle copertine per sfogliare i documenti.

Scorri verso l'alto