children
PROGETTAZIONE
METODOLOGICA

VERSO L’ISOLA ARCOBALENO

Anno Scolastico 2023-24

 

La Scuola dell’Infanzia, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali, si pone come finalità il raggiungimento di avvertibili traguardi di sviluppo in ordine all’Identità, all’Autonomia, alla Competenza come indicato dalla proposta statale nei Nuovi Orientamenti 91.    Si intendono valorizzare sia i percorsi individuali che le situazioni di gruppo, rispettando contemporaneamente le storie ed i contributi personali e la possibilità di avvicinarsi a diversi “saperi”. Sarà data importanza a:

GIOCO

ESPLORAZIONE E RICERCA

VITA DI RELAZIONE

la programmazione sarà quindi:

FLESSIBILE e APERTA   

alle esigenze dei bambini

MOTIVANTE e STIMOLANTE   

Per ogni fascia d’età

AGGIUSTATA e MESSA A PUNTO

continuamente in base ai modi di essere, ai ritmi di apprendimento e di sviluppo dei bambini, alle potenzialità dei bambini ed alla loro storia personale

Articolazione dell’itinerario Educativo – Didattico

Il modello di programmazione al quale faremo riferimento è basato sullo “SFONDO INTEGRATORE”, ma saranno presenti anche i modelli che operano  per “PROGETTI” e per “OBIETTIVI”.

La programmazione si caratterizza per la sua struttura flessibile e aperta in cui le fasi sono suscettibili di modifiche in sintonia con eventuali problematiche riferite alle potenzialità delle sezioni omogenee a cui ci rivolgiamo.  Abbiamo scelto come sfondo integratore della programmazione annuale “L’isola Arcobaleno”, la guida didattica delle Edizioni Del Borgo. La storia di una Tartarughina che intraprende un viaggio in un arcipelago di isole colorate per poi raggiungere (obiettivo finale) l’isola Arcobaleno, unione di ogni colore ed ambiente. Le isole con i diversi colori, paesaggi e ambientazioni faranno da filo conduttore per tutte le attività educativo-didattiche, durante il percorso si tratteranno temi importanti quali l’accettazione, l’appartenenza a un gruppo, l’acquisizione di regole di vita comunitaria, il rispetto del Creato. Siamo circondati dalla natura: acqua, terra, animali, piante…ma viviamo anche in città fra strade, case e monumenti: TUTTO intorno a noi chiede ammirazione e rispetto e ci si educa fin da bambini. Solo così il mondo che abitiamo ci sembrerà un grande arcobaleno dove ogni cosa si armonizza col resto. Ogni specie compie la sua funzione nella vita, ogni specie è abile in qualcosa ed è inabile in qualcos’altro e l’uomo ha il compito di custodire e migliorare il mondo in cui vive.

L’itinerario didattico che ci si propone di realizzare si concretizzerà attraverso attività coinvolgenti (in cui i bambini saranno i protagonisti, liberi di esprimere la loro personalità): Bun è un coniglietto bianco che vive nel giardino di una Scuola dell’infanzia, vicino al mare- proprio come noi- vede i bambini giocare, crescere e vivere nuove esperienze nel tempo scandito dalle stagioni. Tarta è una tartaruga che compie un viaggio su cinque isole simboliche dove risolverà questioni ambientali: cause, conseguenze, soluzioni. L’ascolto e rielaborazione della storia a livello verbale, grafico-pittorico, espressione corporea, musica, recitazione, ecc. renderanno il percorso piacevole, arricchente e formativo. Il nostro compito sarà quello di predisporre un ambiente motivante per stimolare le relazioni, gli apprendimenti, le fantasie, l’immaginazione e la creatività.

ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI E DEGLI SPAZI

Lo spazio deve essere attentamente e consapevolmente organizzato, per cui sarà cura dell’insegnante predisporre un ambiente accogliente e rassicurante, invitante e stimolante, con angoli che richiamino al vissuto (gioco simbolico), per le attività costruttive e manipolative, la lettura, la conversazione ed il gioco libero.

ACCOGLIENZA – INSERIMENTO

L’obiettivo principale del primo periodo di scuola è rappresentato dall’esigenza di instaurare una situazione rassicurante per i più piccoli e di riprendere contatto con i bambini grandi e medi, riscoprendo insieme le tracce delle esperienze educative compiute l’anno precedente.

E’ molto importante, per un inserimento sereno e positivo, che il primo impatto del bambino con l’ambiente scolastico avvenga in un’atmosfera piacevole, in cui sono intenzionalmente evitati gli atteggiamenti invadenti, indiscreti e prematuri.

Rivolgeremo la nostra attenzione anche alle routine: i gesti che si ripetono ogni giorno rilassano, calmano e permettono di trovare un equilibrio emotivo; le routine sono legate alla soddisfazione dei bisogni primari dei bambini e rappresentano, proprio per questo, la modalità privilegiata per entrare in contatto con ciascuno.

OBIETTIVI INIZIALI:

  • vivere serenamente la separazione-distacco dalla famiglia
  • predisporre un ambiente motivante e stimolante
  • favorire lo star bene a scuola
  • comunicare ai bambini messaggi di rassicurazione e gratificazione
  • ricercare modalità idonee ad avviare alla proficua collaborazione scuola-famiglia
  • stimolare l’integrazione del bambino nel gruppo, aiutandolo a superare i momenti d’isolamento
  • favorire la comunicazione interpersonale e l’instaurarsi di nuove relazioni con i compagni e con gli adulti
  • rispettare i sentimenti e la emozioni altrui
  • favorire un progressivo adattamento alla realtà scolastica attraverso l’esplorazione dello spazio ( ORIENTAMENTO)
  • accettare ed interiorizzare le prime regole di base
  • predisporsi ad assumere un atteggiamento empatico

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

I seguenti obiettivi di apprendimento sono stati formulati in riferimento ai Traguardi per lo sviluppo delle competenze sanciti dalle Nuove indicazioni nazionali, tenendo presente il contesto socio culturale e le esigenze formative del bacino d’utenza in cui la scuola opera. Saranno perseguiti attraverso esperienze ed attività progettate nelle singole Unità di apprendimento ove si delineeranno le competenze attese in relazione alle diverse fasce d’età.

TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

IL SÉ E L’ALTRO

Il bambino:
-Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze, i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato;
-Supera gradualmente le proprie paure;
-Impara a socializzare e a interagire con i compagni durante lo svolgimento di giochi e attività;
-Ha raggiunto la prima consapevolezza dei propri diritti e doveri, delle regole del vivere insieme. -Consolidare l’autostima, la fiducia in sé stessi;
-Essere consapevole delle proprie esigenze, sentimenti, bisogni;
-Percepire, riconoscere ed accettare l’altro nella sua diversità;
-Interagire positivamente con adulti bambini;
-Esprimere il proprio punto di vista accettando quello dell’altro;
-Rispettare le regole e saper cooperare con i pari.

IL CORPO E IL MOVIMENTO

Il bambino:
-Vive pienamente la propria corporeità, la percepisce e potenzia le possibilità comunicative ed espressive;
-Sviluppa la globale motricità nei giochi proposti;
-Organizzare lo spazio per le proprie esigenze di movimento
-Controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con gli altri nei giochi di movimento e nelle danze;
-Riconosce il suo corpo e le sue diverse parti
-Prendere coscienza della propria identità per la costruzione di una corretta immagine di sé;
-Gestire in autonomia la propria persona e avere cura i ciò che lo circonda;
-Controllare gli schemi motori di base: saltare, scivolare, rotolare ecc…;
-Riconoscere le dinamiche di causa-effetto nella gestione del corpo e del movimento.

IMMAGINI SUONI COLORI

Il bambino:

– È in grado di utilizzare diversi codici comunicativi nelle drammatizzazioni e nelle rielaborazioni teatrali;
– Realizza con creatività e tecniche diverse le attività inerenti agli ambienti;
-Individua e discrimina variazioni cromatiche degli ambienti;
-Esprime attraverso attività creative gli elementi dei personaggi utilizzando tecniche diverse;
-Si esprime attraverso il linguaggio grafico-pittorico e altre attività manipolative

I DISCORSI E LE PAROLE

Il bambino:
-Sviluppa e arricchisce la padronanza dell’uso della lingua italiana;
-Sviluppa fiducia e motivazione per esprimere emozioni e pensieri attraverso il linguaggio;
-Ascolta e comprende la lettura di storie, dialoga, discute, chiede spiegazioni
-Rielaborare oralmente esperienze e vissuti;
-Comunicare, condividere, esperienze personali, emozioni, pensieri comportamenti;
-Intervenire in una conversazione a tema esprimendo le proprie idee;
-Raccontare storie, dialogare e discutere nel gruppo.

IL PERCORSO DIDATTICO

Il percorso avrà una durata annuale; le attività proposte a scuola saranno organizzate in modo che ogni bambino diventi protagonista delle scoperte vivendo pienamente le emozioni, le sorprese e i sentimenti a cui spesso sono legate le sensazioni percettive. Verrà utilizzata la dimensione ludica e il coinvolgimento diretto: la forma “giocosa” delle attività, coinvolgendo completamente, concretamente ed attivamente ogni bambino, consentirà di apprendere naturalmente e allegramente, mentre la possibilità di compiere personalmente le esperienze coinvolgerà l’attenzione e la concentrazione di ogni bambino suscitando la sua curiosità, stimolando la riflessione cognitiva e l’intuizione in modo spontaneo.

LE FASI DEL PROGETTO

La programmazione didattica annuale è suddivisa in mesi. Per ogni mese, all’interno della Guida Didattica c’è la programmazione di ogni unità di apprendimento settimanale, sotto forma di tabelle che seguono i campi d’esperienza e i relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze tratti dalle indicazioni per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia.

Di seguito riportiamo alcune delle Attività proposte mese per mese che verranno poi integrate da ogni insegnante di sezione.

SETTEMBREISOLA BLU

Fase dell’accoglienza dei bimbi nuovi e di quelli che riprendono dopo la pausa estiva. Grande spazio all’ascolto e alla condivisione.

-L’AMICIZIA

LE REGOLE E IL RIORDINO

IL MARE E IL FIUME

OTTOBRE-NOVEMBRE ISOLA VERDE

Entriamo nei mesi autunnali: un’ottima occasione per introdurre le stagioni e i colori. Si parla di natura a 360° e la si scopre attraverso i cinque sensi.

-LE FOGLIE E I COLORI DELL’AUTUNNO

-GLI ANIMALI E IL LETARGO

-LE MONTAGNE E GLI ALBERI

CINQUE DONI PER CONOSCERE IL MONDO

DICEMBRE- GENNAIO   ISOLA BIANCA

L’inverno col suo manto ci stimola a riflettere sul freddo; i cambiamenti dell’acqua; siamo ancora in montagna ma tutto è ricoperto e- nella magia de silenzio- nasce Gesù. Evento straordinario che ci coinvolgerà per i preparativi della festa tra regalini e recite. Tante emozioni da scoprire, conoscere e imparare a gestire ed esprimere; tanti cibi invernali di cui parlare perché una sana alimentazione ci mantenga sani e robusti.

–          QUANTE EMOZIONI

–          NASCE GESU’ BAMBINO, UN NATALE COI FIOCCHI

–          IL FREDDO DEL BIANCO INVERNO

–          UNA SANA E RICCA ALIMENTAZIONE

–          LE MONTAGNE E I GHIACCIAI

–          LE LINEE E LE CURVE

 FEBBRAIO- MARZO   ISOLA GRIGIA

Anche la città è un ambiente da conoscere a fondo. La nostra, ad esempio, offre molti spunti perché ha origini storiche, è ricca di monumenti e chiese, è circondata dal mare, attraversata da un fiume, ha montagne e colline e pianura. Allora scopriamo la nostra città, impariamo a disegnarla con le forme e a rispettare le regole stradali. Divertiamoci col Carnevale e festeggiamo tutti i papà. Gesù muore per amore e poi risorge.

-BENVENUTI IN CITTA’

-LE FORME GEOMETRICHE

-W I PAPA’: LA FESTA E IL LAVORO

-LE MASCHERE DI CARNEVALE

-L’EDUCAZIONE STRADALE

-CONIGLIETTO BUN E LA SANTA PASQUA

APRILE    ISOLA GIALLA

Arriva la stagione primaverile, la luce del sole risveglia la natura, i fiori e le api. È tempo di seminare i nostri orti scolastici. Conosciamo il nostro corpo e come prendercene cura.

-LA PRIMAVERA CON I SUOI FIORI

-LA VITA DELLE API E IL LORO MIELE

-SPERIMENTIAMO LA SEMINA

-UGUAGLIANZE E SIMMETRIE

IL CORPO UMANO E…L’IGIENE PERSONALE

MAGGIO-GIUGNO   ISOLA ARCOBALENO

Finalmente giungiamo su un’isola che le comprende tutte. È un posto fantastico dove immaginiamo si possa godere della pace e dell’armonia di tutto il creato. E’ il periodo conclusivo: siamo tutti un po’ più grandi e alcuni sono pronti a ricevere il diploma.

-FINALMENTE L’ARCOBALENO

-IL RISPETTO DEL CREATO E DELL’AMBIENTE

-LA FESTA DELLA MAMMA

-L’ ISOLA, IL MARE LA SABBIA

-FESTA DI FINE ANNO E CONSEGNA DEI DIPLOMI

Scorri verso l'alto